Biografia Wal


Walter Guidobaldi nasce nel 1949 a Roncolo, dove tuttora vive e lavora.

Alla fine degli anni Settanta, il critico Renato Barilli lo annovera nel gruppo dei Nuovi-nuovi. Tra le più significative commissioni, la realizzazione di un grande parco giochi, affidatagli nel 1984 dalla ditta Isaf di Quattro Castella, specializzata in giochi per bambini e arredi per le scuole dell’infanzia, che nel 1987 viene utilizzata dalla Rai come scenografia per un programma per bambini, trasmesso dall’Antoniano di Bologna.

Nel 1992, su invito del Centro Gemmologico di A.C. Guadalajara in Messico, l’Istituto culturale Cabañas gli dedica un’ampia personale. Nel 2005 Costa Crociere gli commissiona sculture di notevoli dimensioni, da collocare sulle navi Costa Concordia e Costa SerenaL’esposizione correggese vuole passare in rassegna il suo lavoro attraverso i comuni fili conduttori tematici che ritornano, a partire dai fumetti di fine anni Settanta, nelle sculture (iniziate negli anni Ottanta) fino alle ultime tele, che rappresentano una ripresa del mezzo pittorico, già sperimentato al tempo del ciclo delle api di inizio anni Ottanta.

 

Putti paciosi e accattivanti, una spiccata attenzione per i particolari nelle realizzazioni pittoriche e scultoree, fumetti che sembrano bozzetti fatti di getto: questo Wal nella solennità del Salone degli Arazzi di Palazzo Principi, in un piacevole contrasto di contemporaneo e antico.