Biografia

Giuliano Grittini nasce a Milano nel 1951.

La sua formazione è “a bottega” con diversi artisti in nella vivace Milano degli anni ‘60, dove approfondisce l’arte della stampa, realizzando opere e libri d’artista di grandi protagonisti del secolo scorso: Baj, Fiume, Sassu, Guttuso, Scanavino, Tadini, Warhol, Vasarely, Rotella, che frequenta e immortala con la sua altra grande passione: la fotografia.

Warhol e Duchamp i suoi maestri di riferimento: il primo per le sperimentazioni digitali, il piacere del ritratto, il fermo fotografico, l’ossessività della ripetizione, i colori sgargianti della Pop Art; il secondo lo instraderà alla contaminazione, alla sperimentazione di svariate tecniche combinate fra loro con giocosa profanazione.

Nel 1975 costituisce a Corbetta: Incisione Arte. Atelier di richiamo per i grandi artisti contemporanei, crocevia di scambi culturali. Nel 2009 conosce Rinaldo Denti, Presidente di Artdata e proprietario della collezione Privata Castello Pozzi, Milano che diviene suo grande sostenitore, esponendo anche permanentemente la scultura Genio e Poesia n. 2. Riceve diversi Premi per la Fotografia. 

Le sue opere sono pubblicate da: Rizzoli, Bompiani, Frassinelli, L’Espresso, Panorama, Corriere della Sera, La Stampa, l’Unità.